mercoledì 14 novembre 2007

PRIMA ELEMENTARE LETTURA E SCRITTURA DI SETTEMBRE OTTOBRE

SCRITTURA/LETTURA – SETTEMBRE E OTTOBRE

Oltre alla ricerca sulle schede di lettere e sillabe, i bambini sono ansiosi di scrivere sul quaderno (a grandi quadretti da un cm.)

La scrittura NON DEVE ESSERE MAI FRUTTO DI COPIATURA , ma sempre dettato o autodettato, dove lo scritto viene accompagnato sempre (in queste fasi iniziali) da una figura che ne sottolinei il significato.

Per quanto possibile è anche utile lasciare al singolo bambino la scelta di cosa scrivere e della disposizione di testo e disegno. Sarà il controllo di un compagno o dell’insegnante a far loro capire se quanto hanno scritto è comprensibile.

L’unica regola è “scrivere con ordine” cercando di stare dentro il quadretto.


Alcuni bambini, di propria iniziativa, ricopiano il loro nome o il giorno della settimana dai cartelloni appesi alle pareti, dal calendario, ecc.

Anche qui, non occorre far rilevare l’errore in modo pesante: è sufficiente un’osservazione, magari un segnetto sotto o simili; si può tranquillamente gratificare oralmente la riuscita e attendere pazientemente che gli errori si “autocorreggano” nel tempo (senza usare mai gli odiosi "Bene, benino, benissimo", ecc)

Nessun commento: