giovedì 27 dicembre 2007

PRIMA CLASSE ELEMENTARE - OTTOBRE

IL MATERIALE PRODOTTO DAI BAMBINI
nel mese di ottobre

Nel materiale di ottobre si nota la sempre maggiore familiarità dei bambini con "tabelle".
I bambini imparano anche a rappresentare graficamente su apposite schede da me preparate quanto vanno costruendo con oggetti o con i regoli sui propri banchi, con l'introduzione progressiva dei segni aritmetici di "aggiungo", "tolgo", "maggiore" e "minore", secondo quanto illustrato nei cinque step del blog , come anche una prima differenziazione di quantità tra "Uno" e "t
anti" (v. 25 ott.)
Al 31 ottobre si può notare come i bambini abbiano acquisito la capacità di scrivere in modo del tutto autonomo semplici parole bisillabe, distinguendone le sillabe e iniziando anche la lettura del libro di lettura in dotazione.
Si può altresì notare il primo approccio alla consapevolezza che esiste una temporalità: nella scheda del 29 ottobre i bambini hanno potuto scrivere quattro azioni in successione, sempre autonomamente.



Nessun commento: